European Higher Education Area

I vostri obiettivi al primo posto!

La nostra missione è convertire il tuo sogno in un obiettivo raggiungibile. Gli scopi di coloro che si mettono in contatto con noi sono al centro della nostra attività e ne vincolano l’azione.
Grazie alla nostra esperienza abbiamo compreso che per ogni persona occorre tracciare uno specifico percorso e definire il servizio considerando le aspirazioni, la disponibilità di tempo, di denaro, le attitudini e le abilità personali. L’attività che realizziamo è disegnata sul profilo del singolo richiedente garantendo un’esperienza formativa che permetta di cambiare la propria vita. Non si tratta solo di scegliere un master, un corso o di ottenere un’abilitazione, ma di avere l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze e di acquisire delle competenze che faranno la differenza. AbinSpain* garantisce un’assistenza giuridica ineguagliabile, un apprendimento esperienziale inimitabile e un servizio di coaching professionale indispensabile.

Area riservata

News

Dai tuoi sogni ai tuoi obiettivi professionali
(e personali) nel più breve tempo possibile,
nel più bel tempo immaginabile.

Possiamo assisterti per

Richiedi informazioni

  • 1. Abilitazioni professionali

    Per esercitare diverse professioni è necessario conseguire la cosiddetta “abilitazione professionale”. In alcuni casi, essa si consegue al termine del corso di Laurea dopo il superamento di un esame di stato. In altri casi, è previsto un periodo di tirocinio di diversa durata a seconda del titolo di studio, seguito poi dal già citato esame di stato.  I principi ispiratori dell’ordinamento comunitario e le norme che li sviluppano consentono ad un cittadino di uno Stato membro di muoversi liberamente all’interno dell’Unione Europea e di conseguire il titolo abilitante all’esercizio della professione in altro Stato dell’Unione.  Il nostro team assiste tutti coloro i quali sono interessati a conseguire l’abilitazione professionale all’estero.

    Sei interessato a:
    Abilitazione all’insegnamento
    Abilitazione avvocatura
    Altre abilitazioni (contattaci)

  • 2. Accesso alle Lauree a numero chiuso

    I corsi di studio universitario prevedono delle regole di accesso. In alcuni casi il numero di posti disponibili presso una data sede universitaria viene programmato e non può superare il limite numerico prefissato. L’obiettivo dell’accesso a numero chiuso sarebbe triplice: a)  permettere alle università di offrire un servizio efficiente per il numero di studenti iscritti; b) ridurre il numero di laureati in determinate discipline; c) garantire delle competenze  minime per i futuri studenti che si apprestano ad affrontare un determinato corso di studi. Tra i corsi ad accesso a numero chiuso al livello nazionale si citano: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie. L’accesso a tali corsi universitari avviene attraverso il superamento di una prova di ammissione che è, generalmente strutturata sulle seguenti aree: cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. E’ possibile esercitarsi sulle prove di ammissione online sul sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Lo Spazio Europeo di Educazione Superiore consente ai cittadini italiani di trasferirsi all’estero ed accedere ai corsi a numero chiuso in un altro Stato membro, magari presso università di prestigio internazionale.

    Sei interessato a:
    Architettura Medicina
    Fisioterapia
    Odontoiatria

  • 3. Corsi post-laurea di eccellenza

    Scegliere il corso post-laurea (Master, Corso di specializzazione, etc.) più adatto alle proprie esigenze è essenziale per non perdere tempo.
    Il master universitario attesta particolari speciali competenze in un determinato campo di studio o in un’attività professionale ed ha, normalmente, una durata di circa 1500 ore (60 cfu). Questi sono divisi in I e II livello a seconda del tipo di laureati che possono accedervi. Il termine Master non va confuso con il Master’s degree che corrisponde alla Laurea specialistica di secondo livello, con una durata di almeno 2 anni (90-120 cfu).  Il termine master è molto utilizzato da soggetti pubblici e privati che promuovono corsi post-laurea non universitari.
    In tali casi, il termine fa riferimento non al titolo rilasciato, ma al corso stesso. Mentre i master universitari possono essere valutati in talune sedi concorsuali, i master post-laurea non universitari, hanno solo lo scopo di attestare delle competenze, valutabili discrezionalmente dai datori di lavoro nel settore privato. I corsi di specializzazione  sono corsi post-laurea magistrale che forniscono conoscenze ed abilità per funzioni richieste nell’esercizio di determinate professioni. Tali corsi permettono di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione a cui si riferiscono.
    La durata di un corso di specializzazione è, in genere, di almeno 2 anni, con un numero di crediti compreso tra 120 e 360.
    I corsi di perfezionamento indicano percorsi formativi post-laurea più brevi (500 ore). Anch’essi per alcune professioni danno diritto ad una valutazione positiva in sede di concorso. I nostri servizi di  coaching permettono di orientarti nella scelta e di facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

    Sei interessato a:
    Selezione corsi AbinSpain*

  • 4. Dottorato di Ricerca

    Il dottorato di ricerca è un titolo accademico post-laurea, corrispondente al terzo ciclo dell’istruzione superiore. È stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980e rappresenta il più alto grado di istruzione universitaria, come dettato dal Processo di Bologna. L’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca si ottiene mediante concorso a carattere internazionale, bandito dalle singole università.  Alcuni dei posti  messi a concorso è coperta da una borsa di studio con retribuzione variabile a seconda dell’ente erogante, che può essere  interno o esterno. I requisiti di ammissione al concorso vengono stabiliti autonomamente dalle singole università.  La durata del dottorato di ricerca è generalmente di tre anni accademici.  Al termine di ogni anno si viene ammessi all’anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti, e il corso si conclude con una dissertazione presentante una ricerca originale, nota come “tesi di dottorato”. Per chi non riesce ad accedere al dottorato di ricerca in Italia, è possibile provare ad accedere all’estero. Numerosi sono i corsi offerti dalle Università spagnole e diverse sono le opportunità formative che possono aprire le porte al mondo accademico internazionale.  Il dottorato di ricerca è indicato soprattutto per coloro che hanno interesse a realizzare una carriera universitaria o in istituti di ricerca di prestigio nazionale o internazionale. E’  inoltre valutato positivamente per determinati concorsi

    Sei interessato a:
    Dottorato di ricerca in Italia
    Dottorato di ricerca in Spagna

     

  • 5. Riconoscimento di titoli di studio

    Il cittadino che ha conseguito in Italia titoli accademici o professionali ha diritto, in linea di principio, a vederli riconosciuti nel paese dove desidera recarsi per ragioni di studio o di lavoro. Allo stesso modo,  la persona che ha conseguito all’estero titoli di studio che desidera trasferirsi in Italia per motivi di studio o di lavoro ha diritto a vederli riconosciuti in Italia.  In ogni caso, è necessario comprendere quale sia la finalità del riconoscimento del titolo di studio o professionale, in quanto potrebbe essere utile attivare una procedura specifica a seconda dell’obiettivo dell’interessato. Il nostro network opera al fine di semplificare le procedure di riconoscimento e renderle più celeri con il fine di garantire risultati positivi e permettere la libera circolazione delle persone.

    Sei interessato a:
    Riconoscimento dei titolo in Italia
    Riconoscimento del titolo in Spagna

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Messaggio

Dichiaro di prestare il consenso al trattamento dati come da Informativa ai sensi della legge 196/2003

400 Bad Request

Bad Request

Your browser sent a request that this server could not understand.

Additionally, a 400 Bad Request error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.


Apache Server at box899.temp.domains Port 80
_505" name="cf7ct_security_token" id="cf7ct_security_token">

AbinSpain*

AbinSpain*
Calle Severo Ochoa 8, Bloque 1 4 E
13005 Ciudad Real (España)
Tel. (0034) 666 799 782
(0039) 3208903036
e-mail: informazioni@abinspain.com

Informazioni Legali

I diritti di uso e riproduzione della marca AbinSpain* e del “metodo AbinSpain*” identificabile come procedimento che permette di ottenere un obiettivo professionale attraverso l’implementazione della direttiva 2005/36/CE sono riservati.

European Higher Education Area